In-Formazione@Inclusione

Il portale In-Formazione@Inclusione (IF@IN) ospita l’omonimo progetto voluto dal Centro competenze bisogni educativi, scuola e società del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.
Il progetto intende fornire uno spazio informativo e formativo sull’inclusione scolastica di allievi con bisogni educativi speciali quale supporto alla formazione di base e continua dei docenti di ogni ordine e grado.

Carenza di docenti, punto della situazione

Il portale di informazione SWI swissinfo.ch si china sul problema della mancanza di docenti nelle scuole svizzere e dedica al tema un approfondimento. 

Per contrastare la carenza di insegnanti, in Svizzera si è optato per l’assunzione di persone senza diploma pedagogico. È una soluzione che rischia di compromettere la qualità nell'insegnamento?

Pensiero sistemico: un cambio di prospettiva

Durante la Giornata ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) 2022 sono stati presentati diversi aspetti del pensiero sistemico come principio pedagogico dell’ESS. Tre incontri hanno offerto la possibilità di approfondire questo concetto grazie a differenti approcci: atelier, conferenze e attività sul territorio.

Designato l’uccello del 2023

Questo piccolo uccello bruno, a prima vista poco appariscente, è in realtà un cantante virtuoso. Per aiutare la Cannaiola verdognola, i suoi habitat devono essere ripristinati e garantiti a lungo termine nell'ambito della realizzazione di un'infrastruttura ecologica funzionale. Per questi motivi, BirdLife Svizzera ha scelto la Cannaiola verdognola come Uccello dell'anno.