Il festival letterario “Storie Controvento”

Dal 10 al 13 aprile a Bellinzona si terrà la sesta edizione del Festival di letteratura per ragazzi "Storie Controvento”, organizzato dall’Associazione Culturale Albatros.

Controvento nasce dall’idea che la miglior promozione alla lettura consista nel percepire che le storie che ci vengono narrate hanno a che fare in qualche modo con la vita e con i grandi interrogativi che ci poniamo.

Iperconnessi

Le tematiche dell’assuefazione all’uso degli smartphone e della dipendenza dai social media, in particolare da parte dei giovani, sono sempre più spesso oggetto di studi, inchieste, approfondimenti, dibattiti, serate informative.

Altra Scuola

La collega della scuola di S. Carlo (Poschiavo) Luciana Nussio ha recentemente scritto una serie di articoli pubblicati sul portale Sei in Valle, raccolti sotto la rubrica “Altra Scuola”.

seiinvalle.ch è un contenitore culturale che propone a scadenza trimestrale temi stimolanti. Li lancia come una sfida per i collaboratori che scrivono nella propria rubrica dedicata e per chi legge, mosso da una sana curiosità. Lo si può leggere partendo da un tema o consultando la rubrica che più interessa.

Uno slancio per le vostre idee

Desiderate realizzare un progetto con la vostra classe o il vostro istituto? Siete motivati ma non disponete di sufficienti mezzi finanziari a tale scopo? éducation21 vi propone dei sostegni finanziari e pedagogici per progetti inerenti l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e la prevenzione al razzismo. Approfittatene e vivete una bella esperienza con i vostri alunni!