Impariamo insieme

Entro il 24 gennaio è ancora possibile iscriversi al programma “Impariamo insieme” rivolto ai ragazzi dai 13 ai 18 anni che frequentano la scuola media oppure una scuola media superiore e che vogliono fare uno scambio individuale con la Svizzera tedesca o francese durante il tempo di scuola.

Radiomobile 2021

Il termine d’iscrizione per ospitare gratuitamente la Radiomobile nella propria sede scolastica (Ticino e Grigioni italiano) è stato posticipato al 26 gennaio 2021.

La fondazione «Villaggio Pestalozzi per bambini» è in onda nelle scuole Svizzera da 20 anni con la propria powerup_radio per bambini e giovani.

Quotidiano in classe

Anche quest’anno la Scuola media di Bellinzona 1, in collaborazione con laRegione, ha il piacere di proporre l’attività “Quotidiano in classe”, arricchita di interessanti proposte didattiche.
Si rivolge alle quarte classi di scuola media, terze secondarie del Canton Grigioni e altri ordini di scuola pubblica e privata che desiderano trasformare il quotidiano in uno strumento educativo e alle classi di prima media.

La Civetta è l’uccello dell’anno 2021

BirdLife Svizzera ha proclamato la Civetta uccello dell’anno. Tipica specie delle nostre campagne aperte, era diffusa fino alla metà del secolo scorso.
Grazie ai progetti promossi da BirdLife Svizzera e dai suoi partner nelle ultime aree con popolazioni di Civetta, è stato possibile prevenire l'estinzione di questo piccolo rapace notturno. Nel 2020 si possono contare di nuovo 149 maschi in canto.