Swiss Virtual Expo

Swiss Virtual Expo è un’esposizione che grazie alla realtà virtuale permette di visitare un Metaverso fatto di Padiglioni, Stand ed Aree Speciali, dove poter consultare il materiale informativo degli espositori e partecipare alle attività formative da casa o ovunque ci si trovi.

Consente dunque di sperimentare nuove tecnologie e opportunità innovative per raggiungere in particolare il pubblico giovane alla ricerca di informazioni sulle professioni e sui percorsi formativi.

éducation21 sostiene progetti ESS

éducation21 sostiene finanziariamente progetti scolastici di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Si rivolge ai direttori di scuola e agli insegnanti di tutti i livelli scolastici - compreso il livello secondario II: formazione professionale (scuole professionali / formazione in azienda, corsi interaziendali), scuola specializzata e licei di tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Scuola all’aperto

Il WWF organizza una settimana dedicata all’insegmaneto in un ambiente naturale, anche vicino alla scuola, dal 12 al 16 settembre 2022.

La proposta si rivolge alle scuole dell’infanzia ed elementari. 

L’italiano in musica

Nel Canton Uri e nel Cantone dei Grigioni l'italiano è insegnato come lingua straniera nella scuola primaria. In questo ambito di insegnamento, un team intercantonale di formatori e ricercatori in musica e lingue delle scuole universitarie professionali dei Cantoni Ticino, Grigioni e Svitto hanno lanciato un progetto comune per arricchire con (circa) 10 nuove canzoni il materiale didattico esistente.