Telefono amico e Swisscom insieme per genitori in difficoltà

Telefono Amico 143 Ticino-Grigioni italiano e Swisscom hanno annunciato una stretta collaborazione sul tema della competenza nell’uso dei media, con l’obiettivo di supportare i genitori che si sentono insicuri nel trattare la questione con i propri figli. Per molte famiglie, infatti, l’uso dei media da parte dei bambini è un problema spinoso.

Salute mentale: prendiamocene cura

L’adolescenza è un periodo di transizione che può causare incertezze, paure o crisi importanti che non devono essere sottovalutate. La salute mentale è importante tanto quanto quella fisica: occorre prendersene cura.

Il portale salutepsi.ch è dedicato appunto alla salute mentale anche dei giovani fra i 13 e i 18 anni. Offre consigli, spiegazioni, indirizzi utili e si pone come un punto di riferimento per chiunque abbia a cuore la salute mentale propria o altrui.

La scuola svizzera del futuro

In un servizio di Roberto Porta del 19 agosto 2019, il portale d’informazione RSI riferisce di una proposta innovativa lanciata in alcune scuole della Svizzera tedesca che mette al centro gli allievi stessi nella definizione del proprio percorso formativo. In futuro gli studenti avranno ancora maggiore libertà di scelta nello stabilire il proprio orario scolastico e potranno seguire lezioni trasmesse su Youtube.

Un puzzle per… leggere

L’Associazione per la promozione della lettura Media e Ragazzi della Svizzera orientale ha lanciato un nuovo progetto, «LESEFIEBER.daspuzzle», per invogliare i bambini a leggere, come riferisce il portale dell’Associazione degli insegnanti svizzeri lch.ch. L’offerta, disponibile ora anche in altri cantoni, si rivolge sia alle famiglie che alle classi scolastiche del primo e del secondo ciclo.