Risultati dell’indagine PISA 2022

A livello internazionale i quindicenni svizzeri hanno raggiunto risultati positivi o molto positivi in matematica, lettura e scienze naturali. In questi tre campi di competenze il nostro Paese si colloca al di sopra della media OCSE. I test hanno visto di nuovo eccellere i giovani svizzeri in matematica, come emerge dalla nuova indagine PISA.

Zainetto in spalla per la prima volta

Il 14 agosto è ricominciata la scuola in diversi cantoni. Per molti bambini è il primo approccio con il mondo scolastico. Un momento carico di aspettative ma anche timori. 

Quando un bambino è davvero pronto e maturo per andare a scuola? Un servizio di Luca Beti, trasmesso al radiogiornale della RSI approfondisce la tematica con l’aiuto di Regula Neuenschwander, docente presso l’Istituto di psicologia dell’Università di Berna.

Studio MIKE 2021

Lo studio MIKE (acronimo tedesco di «Medien, Interaktion, Kinder, Eltern», ovvero media, interazione, bambini, genitori) analizza ogni anno l’utilizzo dei media da parte di un campione rappresentativo di bambini della scuola elementare in Svizzera. È condotto dal Dipartimento di psicologia applicata dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) in collaborazione con la piattaforma nazionale Giovani e media dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e con la Jacobs Foundation.

L'aria delle scuole grigionesi sotto la lente

Esiste una correlazione tra la qualità dell’aria e la propagazione del Coronavirus?
Per rispondere a questa domanda il Canton Grigioni assieme all’EMPA, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, ha lanciato un progetto pilota sui rilevatori della qualità dell’aria.
Il progetto coinvolge 59 istituti scolastici sparsi in tutto il Cantone.