L'aria delle scuole grigionesi sotto la lente

Esiste una correlazione tra la qualità dell’aria e la propagazione del Coronavirus?
Per rispondere a questa domanda il Canton Grigioni assieme all’EMPA, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, ha lanciato un progetto pilota sui rilevatori della qualità dell’aria.
Il progetto coinvolge 59 istituti scolastici sparsi in tutto il Cantone.

A scuola durante la pandemia

Nel canton Ticino è stato condotto uno studio concepito e realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) su richiesta del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) della Repubblica e Cantone Ticino.

Il cambiamento digitale sarà duraturo?

Lo sforzo che docenti e allievi hanno dovuto fare utilizzando le tecnologie digitali durante il lockdown per adeguarsi all’insegnamento a distanza perdurerà malgrado il ritorno ad un insegnamento in presenza?

Stefan Wolter, direttore del CSRE e vicedirettore della Leading House «Economics of Education» delle Università di Berna e Zurigo e Maria Cattaneo, collaboratrice scientifica presso il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE), presentano i risultati di un'inchiesta in merito.

Studio Pisa: studenti svizzeri bravi in matematica

Sono stati di recente pubblicati gli esiti dello studio Pisa, il Programma per la valutazione internazionale dello studente promosso dall'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) allo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati.