Corsi di aggiornamento 2024

Care colleghe e cari colleghi
Da varie parti siamo stati sollecitati a comunicare il più presto possibile le date dei corsi estivi 2024, per permettere a tutti voi di programmare con largo anticipo le vostre attività estive.
Lo scorso anno ci era stato chiesto di verificare l'eventualità di anticipare i corsi a fine giugno, cosa che abbiamo fatto.

Saluto di inizio anno

Stimate autorità scolastiche
stimate direttrici e stimati direttori
care/insegnanti

Durante l'anno scolastico appena trascorso, al di là delle normali valutazioni di sede, abbiamo valutato la materia "Etica, Religioni e Comunità" nel grado elementare. Le visite mirate alle lezioni, i colloqui con le/gli insegnanti, le opinioni delle/degli insegnanti di materia e delle/degli allieve/i raccolte mediante un sondaggio, ci hanno permesso di formulare dei suggerimenti utili per lo sviluppo scolastico di questa materia.

Orari per l'anno 2023-2024

Lista dei moduli ufficiali per la compilazione degli orari scolastici.

Consegna orari e liste allievi per l'anno 2023-2024
Gli orari settimanali per il prossimo anno scolastico dovranno essere inviati all'ispettrice, rispettivamente all'ispettore.

L’Ispettorato scolastico torna in visita alla scuola di Cavaione

L’organico dell’Ispettorato scolastico, composto da 15 ispettori e ispettrici, è fortemente radicato nel territorio, e viene suddiviso in 5 circondari d’ispezione, tenendo conto delle regioni linguistiche. Le sessioni di lavoro estivo si svolgono a turno nelle varie regioni del cantone. Rispettando l’avvicendamento periodico, il turno organizzativo è toccato al Circondario del Grigioni italiano.

Siamo tutti sulla stessa barca

“Nella nostra attuale società – scrive Haim Omer – l’indebolimento dell’autorità tradizionale e l’inefficacia dei tentativi di ripristinarla hanno creato fra genitori, insegnanti e autorità scolastiche un crescente senso di impotenza di fronte al dilagare di comportamenti a rischio, violenza e bullismo tra i bambini e gli adolescenti”.