L’Ispettorato scolastico torna in visita alla scuola di Cavaione

L’organico dell’Ispettorato scolastico, composto da 15 ispettori e ispettrici, è fortemente radicato nel territorio, e viene suddiviso in 5 circondari d’ispezione, tenendo conto delle regioni linguistiche. Le sessioni di lavoro estivo si svolgono a turno nelle varie regioni del cantone. Rispettando l’avvicendamento periodico, il turno organizzativo è toccato al Circondario del Grigioni italiano.

Siamo tutti sulla stessa barca

“Nella nostra attuale società – scrive Haim Omer – l’indebolimento dell’autorità tradizionale e l’inefficacia dei tentativi di ripristinarla hanno creato fra genitori, insegnanti e autorità scolastiche un crescente senso di impotenza di fronte al dilagare di comportamenti a rischio, violenza e bullismo tra i bambini e gli adolescenti”.

Auguri ai nuovi direttori

Rivolgiamo i più sinceri auguri a Gion Cortesi e Davide Menghini per aver ottenuto il diploma di direttori scolastici. Grazie per l'impegno, grazie per la passione e la dedizione che avete dimostrato in questi anni di formazione. Vi auguriamo buon lavoro nelle vostre attività future nella convinzione che la vostra acquisita capacità professionale sia utile a sostenere le nostre scuole e i nostri allievi.

Piano di studio21, bilancio positivo

La trasmissione Grigioni Sera della RSI andata in onda giovedì 2 giugno 2022 stila un primo bilancio sulla rivoluzione della didattica nella scuola dell’obbligo avviata 6 anni fa, introdotta a tappe a partire dall’anno scolastico 2018-2019 e applicata definitivamente nell’anno in corso.

Nuove materie, mutate priorità didattiche e tanto spazio alle moderne tecnologie della comunicazione proposte in tutti i cicli: dalla scuola dell’infanzia alla scuola media.

Orari per l'anno 2022-2023

Lista dei moduli ufficiali per la compilazione degli orari scolastici.

Consegna orari e liste allievi per l'anno 2022-2023
Gli orari settimanali per il prossimo anno scolastico dovranno essere inviati all'ispettrice, rispettivamente all'ispettore.