Orari per l'anno 2021-2022

Lista dei moduli ufficiali per la compilazione degli orari scolastici.

Consegna orari e liste allievi per l'anno 2021-2022
Gli orari settimanali per il prossimo anno scolastico dovranno essere inviati all'ispettrice, rispettivamente all'ispettore.

Scuole dell’obbligo: da buone a ottime

Tra il 2015 e il 2020 l’ispettorato scolastico dell’Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) ha valutato complessivamente 129 unità scolastiche. Con questa verifica esterna l’ispettorato scolastico fornisce un contributo alle pari opportunità e allo sviluppo mirato della scuola. Inoltre la valutazione del Cantone rappresenta un’integrazione al sistema interno di gestione della qualità delle scuole fornendo una prospettiva professionale esterna.

Coronavirus: inizio dell'anno scolastico

Nel Cantone dei Grigioni il nuovo anno scolastico e di tirocinio inizierà regolarmente con l'insegnamento in presenza e con classi intere in tutti gli istituti di formazione.
Sulla base di una valutazione della situazione attuale, il Cantone dei Grigioni con l'inizio dell'anno scolastico non introdurrà nessun obbligo di indossare mascherine. Le regole di comportamento e le misure igieniche continueranno a essere di importanza fondamentale.

La scuola durante la pandemia

Luci e ombre della formazione a distanza

Siamo arrivati alla fine di questo strano anno scolastico, normale fino a marzo quando la pandemia ha sbarrato i portoni delle scuole e ci ha costretti ad un inedito distanziamento sociale. Abbiamo scoperto un tipo di vita che credevamo non potesse esistere. Tutti siamo stati catapultati nel mondo digitalizzato dell’educazione. Docenti e genitori inizialmente confrontavano paure e speranze nei gruppi WhatsApp, poi i primi gruppi dei ragazzi e infine la formazione a distanza che ha preso il via dopo due settimane, prima timidamente e poi con sempre maggiore forza.

Grazie di cuore

Il capo del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell'ambiente, il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, esprime la propria riconoscenza al corpo insegnanti del Canton Grigioni al termine di un anno scolastico difficile, segnato dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.