Saluto di inizio anno scolastico

Stimate Autorità scolastiche,
care Direttrici e cari Direttori,
care colleghe e cari colleghi,

Con l’anno scolastico appena archiviato si è conclusa la fase di concretizzazione del PS21 GR della durata di sei anni 2016-2021. A partire dall'anno scolastico 2021/22 tutte le scuole grigionesi attueranno il piano di studio in misura completa nell'insegnamento. 

Anno scolastico 2020/21 in presenza

Durante lo scorso anno scolastico, nei Grigioni le lezioni si sono tenute come di consueto in presenza. Ciò è stato possibile grazie all’impegno professionale profuso insieme dalle scuole dell’obbligo del Cantone. In questo modo gli allievi hanno potuto conservare un po’ di normalità nella loro vita quotidiana.

Orari per l'anno 2021-2022

Lista dei moduli ufficiali per la compilazione degli orari scolastici.

Consegna orari e liste allievi per l'anno 2021-2022
Gli orari settimanali per il prossimo anno scolastico dovranno essere inviati all'ispettrice, rispettivamente all'ispettore.

Scuole dell’obbligo: da buone a ottime

Tra il 2015 e il 2020 l’ispettorato scolastico dell’Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) ha valutato complessivamente 129 unità scolastiche. Con questa verifica esterna l’ispettorato scolastico fornisce un contributo alle pari opportunità e allo sviluppo mirato della scuola. Inoltre la valutazione del Cantone rappresenta un’integrazione al sistema interno di gestione della qualità delle scuole fornendo una prospettiva professionale esterna.

Coronavirus: inizio dell'anno scolastico

Nel Cantone dei Grigioni il nuovo anno scolastico e di tirocinio inizierà regolarmente con l'insegnamento in presenza e con classi intere in tutti gli istituti di formazione.
Sulla base di una valutazione della situazione attuale, il Cantone dei Grigioni con l'inizio dell'anno scolastico non introdurrà nessun obbligo di indossare mascherine. Le regole di comportamento e le misure igieniche continueranno a essere di importanza fondamentale.