Persiste la carenza di insegnanti di scuola secondaria con formazione conforme

In accordo con i suoi partner, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) ha deciso di non far iniziare il corso di abilitazione al ciclo secondario I per insegnanti di scuola elementare previsto per l'autunno del 2019. Nonostante gli sforzi intensi da parte dell'ASP GR, delle autorità scolastiche e delle direzioni scolastiche, al corso si è iscritto un numero insufficiente di interessati. L'ASP GR chiede perciò il differimento del corso all'autunno 2020. 

Rete per una scuola sana e di qualità

Poche professioni sono tanto interessanti e variate quanto quella dell’insegnante. Tuttavia sono poche le professioni che richiedono altrettante competenze specifiche, sociali ed emozionali come quella del docente.

Alcune ricerche recenti indicano che dal 10 al 30 per cento degli insegnanti è «esaurito». Ciò ha gravi conseguenze per le persone colpite, gli allievi, i colleghi, i familiari e gli amici.

Amati/odiati compiti per casa

lehrplan277L'Associazione mantello degli insegnanti intende promuovere il dopo-scuola, momento in cui gli allievi possono svolgere i loro compiti. Altri li vogliono abolire. Una breve panoramica su un argomento sempre attuale.

Troppi compiti!?

troppi_compitiFalò, la trasmissione d'approfondimento della RSI, ha trasmesso di recente una puntata incentrata sul «problema» dei compiti. L'autrice ha gettato uno sguardo anche sulla realtà scolastica del Grigioni italiano. Di Elisabeth Alli