La luna nel baule

Il .

La Commissione Collana letteraria Pgi presieduta dalla prof. dr. Tatiana Crivelli (Università di Zurigo) ha promosso un progetto composito e innovativo: un romanzo pubblicato nelle tre lingue cantonali e arricchito da un apparato didattico creato appositamente per le scuole.

Il volume “La luna nel baule” è stato presentato ufficialmente a Poschiavo in occasione delle Giornate grigionitaliane.

L’autore del testo è Daniele Dell’Agnola, scrittore, musicista e docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

La storia di Jolanda si presta particolarmente come punto di partenza per lo sviluppo di percorsi didattici a livello medio e liceale. Le tematiche principali contenute nel volume sono per lo più collegate alla realtà regionale con attività legate alla Val Bregaglia, come il turismo, la caccia e l’arte. Altre tematiche hanno un respiro più ampio, come ad esempio il rapporto tra generazioni, la condizione femminile nel secolo scorso, la guerra e l’emigrazione.
Per l’apparato didattico sono previsti in totale 8 percorsi su tematiche scelte, dei quali una parte per l’italiano come prima lingua e una parte per l’italiano lingua straniera. Grazie alla collaborazione con l'Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, i percorsi sono scaricabili in formato digitale da questa pagina, in aggiunta al volume.
La genesi del testo è strettamente legata a un lavoro di memoria e di recupero di esperienze passate.
Il testo è inoltre tradotto in tedesco (Der Mond in der Truhe) e in romancio (La glina en l'arcun) da Chasper Pult e Anna-Alice Dazzi Gross.
In questo modo si offre lo spunto per confronti tra le lingue cantonali, che possono essere considerati sia puntualmente all’interno dei singoli percorsi che all’interno di un percorso prettamente multilingue.

Con la propria Collana letteraria la Pgi vuole dare un proprio significativo contributo alla promozione e alla diffusione della cultura grigionitaliana e, più ampiamente, della cultura di lingua italiana in Svizzera.


I percorsi didattici sono scaricabili in formato digitale dal sito della PGI.