Tre nuovi progetti innovativi ESS

Il .

Le alte scuole pedagogiche sviluppano dei progetti ESS (educazione allo sviluppo sostenibile) per la formazione degli insegnanti e la pratica scolastica e li attuano in collaborazione con éducation21. Nel 2021 éducation21 ha selezionato tre progetti che prenderanno avvio nel 2022 e che promuovono ESS in modo innovativo.

 

Libro di immagini «Io scopro i paesaggi»

Come rafforzare il senso di responsabilità degli allievi e del grande pubblico nei confronti dei nostri paesaggi? Il libro d’immagini per il 2°ciclo "Io scopro i paesaggi" (con le sue risorse didattiche digitali) sensibilizza gli osservatori e le osservatrici sulle qualità del paesaggio. I contenuti digitali che accompagneranno il libro saranno disponibili gratuitamente.

Principi didattici e orientamento all’ESS  per le discipline del Piano di Studio21 «etica, religioni, comunità»

La casa editrice hep pubblicherà una serie di cinque opuscoli che forniranno le basi didattiche necessarie per un insegnamento basato sulle competenze nelle discipline della scuola dell'obbligo del Piano di studio21 “etica, religioni, comunità”. La pubblicazione mostrerà inoltre come integrare nelle stesse l’ESS. Gli insegnanti e i formatori della formazione di base e continua disporranno quindi di strumenti che permetteranno loro di preparare, implementare e riflettere su un insegnamento di queste discipline arricchito dall'ESS.

Formazione continua «pilota» in ESS per formatori e formatrici aziendali

La Scuola universitaria federale per la formazione professionale sta sviluppando una formazione continua pilota per formatori e formatrici aziendali. Lo scopo di questa formazione è promuovere l'ESS agli apprendisti sul loro luogo di lavoro. Un gruppo pilota di 15 formatori e formatrici aziendali sarà formato in ambito ESS al fine di promuovere presso gli studenti della scuola professionale un apprendimento su tutto l’arco della vita. L’équipe del progetto esaminerà il ruolo che queste 15 persone appositamente formate svolgeranno nelle loro aziende e come potranno promuovere o implementare ESS nei loro luoghi di lavoro, nei loro gruppi professionali e con i loro apprendisti.


Per maggiori informazioni: éducation21