Gioca alla politica!

Il .

In una democrazia diretta, come quella Svizzera, è importante che gli adolescenti abbiano le competenze per partecipare alla vita pubblica. Risvegliare e rafforzare l’interesse per la democrazia diretta negli alunni delle scuole medie o dei corsi di formazione ponte è lo scopo dell’associazione “Scuole a Berna”.

È in quest’ottica che l’associazione ha promosso il progetto “Gioca alla politica”, un gioco di simulazione per la 7. e 8. Classe che mira a migliorare la comprensione del funzionamento della politica e la comprensione tra le diverse regioni linguistiche.

Quattro classi di diverse regioni linguistiche e le/i loro insegnanti partecipano a ogni turno di gioco. Queste classi studiano in classe il sistema politico svizzero ed elaborano un'iniziativa popolare fittizia. In una seconda fase le/gli alunne/i si incontrano per due giorni a Berna. Durante le due giornate i giovani si calano nel ruolo di parlamentari e discutono le loro iniziative. Il secondo giorno le/gli allievi prendono posto nel Consiglio nazionale. Il 28-29 novembre 2023, il Presidente del Consiglio Nazionale, Martin Candinas, accoglierà personalmente i partecipanti. 

Farsi un’idea del funzionamento della politica nazionale e discutere attivamente le proprie iniziative mostrerà agli allievi in che modo i cittadini svizzeri possono influire sulla politica svizzera.


Per sperne di più: Gioca alla politica