Dipendenze

Il .

Il portale éducation21 - Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedica un dossier al tema delle dipendenze.

Il "piacere" e la "dipendenza" non sono concetti facili da definire. La transizione dall’uno all’altro è fluida, difficile da riconoscere e gestire.

La Strategia nazionale delle dipendenze “distingue tra consumo e comportamento in base alla loro intensità e ai rischi connessi per l'individuo e la società.” È importante analizzare e mettere in questione il consumo e il comportamento, poiché a livello individuale possono comportare rischi concreti per la salute mentale e fisica, mentre a livello sociale possono avere un impatto emotivo sull'ambiente personale e causare costi sanitari, sociali e legali significativi.

Un'analisi critica del tema del piacere e della dipendenza non solo promuove la salute individuale, ma rafforza anche la soddisfazione sociale attraverso l'educazione per lo sviluppo sostenibile.

Questo dossier tematico illustra l’argomento partendo dal consumo controllato fino ad arrivare al consumo incontrollato, evidenziando le responsabilità sia del singolo che della società e creando collegamenti tra di essi. 


Vai al dossier tematico Piacere o dipendenza?
(Immagine: CC: Emily Ranquist)