L’arte a scuola

Il .

Il Museo d’Arte dei Grigioni di Coira ha un occhio di riguardo per le scuola.

Offre in particolare conversazioni artistiche per gli scolari legate alle mostre temporanee. Per le scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita.

Propone inoltre introduzioni gratuite alle esposizioni pensate appositamente per gli insgenanti, con suggerimenti metodici e didattici, così come occasioni di perfezionamento professionale relativo alla collezione del museo. 

Le conversazioni artistiche vengono adeguate ai differenti gradi scolastici. Intendono stabilire un dialogo partendo dalle esperienze individuali dei partecipanti. Inoltre, elementi interattivi offrono agli allievi un accesso sperimentale e sensoriale alle opere durante le visite guidate.

In aggiunta il Museo d'arte dei Grigioni offre materiale didattico gratuito per tutti i livelli scolastici che permette di imparare a conoscere artisti grigionesi famosi. Inoltre, il materiale offre una panoramica sulla vita e sull'opera di una o di un artista oppure su un tema specifico. Il materiale si presta per preparare una vista al museo o per la post-elaborazione della visita oppure per una visita autonoma al museo insieme alla classe.


Per saperne di più vai al sito del Museo d’Arte dei Grigioni di Coira