Quattro stagioni per giocare

stagioni277Di cosa hanno bisogno i bambini? Di una «scuola-casa» e della possibilità di fare esperienze con tutti i sensi in classe e all'aria aperta. Il libro «Quattro stagioni per giocare» propone un percorso che si dipana seguendo le stagioni e che offre ai bambini l'occasione di sperimentare e di socializzare nella natura.

Quattro stagioni per giocare si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola elementare. Propone loro una serie di attività da vivere sia in classe sia all'aria aperta (nel giardino della scuola, nel bosco o in un prato).

La scuola e i suoi dintorni si trasformano così in luoghi dove apprendere attraverso esperienze sensoriali, luoghi in cui l'educazione lenta, in sintonia con i ritmi e i tempi della natura e con quelli di ogni bambino, contribuisce alla creazione del gruppo-classe e sostiene lo sviluppo di ciascuno.

I capitoli possono essere letti e proposti in un ordine diverso da quello indicato. Sono realizzati seguendo uno schema comune che può variare a seconda del contesto in cui i bambini vivono – ad esempio se vivono in un luogo montano si potrà partire da ciò che è per loro più familiare, come il bosco, per poi passare ad altri luoghi – o del percorso scelto per la classe da parte dell'insegnante.

Le attività e le filastrocche sono accompagnate da indicazioni pratiche che aiuteranno gli insegnanti o i genitori a realizzare il percorso.


Rossana Colli ... [et al.]. - Trento : Erickson, 2013. - 119 p. - (i Materiali). - ISBN 978-88-590-0159-1