Saluto di inizio anno scolastico

Stimate Autorità scolastiche,
care Direttrici e cari Direttori,
care colleghe e cari colleghi,

Con l’anno scolastico appena archiviato si è conclusa la fase di concretizzazione del PS21 GR della durata di sei anni 2016-2021. A partire dall'anno scolastico 2021/22 tutte le scuole grigionesi attueranno il piano di studio in misura completa nell'insegnamento. 

A Coira, in agosto, si è completato il triennio di perfezionamento professionale dedicato alle didattiche disciplinari previste per il PS21. Dalle valutazioni di fine corso emerge un quadro molto positivo, le proposte formative sono state apprezzate dai numerosi partecipanti. In autunno sono programmati gli ultimi corsi PS21 in lingua italiana per le materie “matematica ciclo 1 e ciclo 2”, “lingue straniere ciclo 2” e “canto e musica cicli 1/2/3”. Le date e il luogo dei corsi verranno comunicati prossimamente. Insegnanti che non hanno ancora adempito all’obbligo dei corsi come previsto dal decreto dipartimentale potranno iscriversi ai corsi proposti in lingua tedesca. Il prossimo anno i corsi estivi del Grigioni Italiano riprenderanno la vecchia e collaudata formula. Arrivederci a Roveredo.

Nel 2021 parte un nuovo turno di “Valutazione e Promozione delle Scuole” che si protrarrà fino al 2026. Con le VPS le scuole dei Grigioni sono sostenute nello sviluppo della loro qualità. La procedura è semplice, professionale e efficiente così da sostenere le persone coinvolte. In questo modo, la procedura va a beneficio di tutti coloro che sono coinvolti nel sistema scolastico nell’adempimento del mandato educativo a favore delle/degli allieve/i. Aspetti prioritari di questo turno saranno l’implementazione del PS21 e l’insegnamento orientato alle competenze.

Dal settembre 2021, l'Ispettorato scolastico, in collaborazione e sotto la direzione professionale dell’Alta Scuola intercantonale di pedagogia curativa (HfH), valuterà per la prima volta l’istruzione scolastica speciale integrativa nel cantone dei Grigioni. Cinque ambiti di valutazione verranno esaminati più in dettaglio:
- atteggiamento, relazioni e integrazione sociale
- setting di promozione e attuazione
- procedura e pianificazione della promozione
- collaborazione e comunicazione
- conduzione e controllo di qualità.
La valutazione si orienta a esigenze di qualità predefinite.

Sono freschi di stampa i testi didattici NaTec7 per l’insegnamento della materia “natura e tecnica (fisica, chimica, biologia)” nelle prime classi del grado secondario I. Il corso introduttivo è previsto a Thusis il 18 settembre 2021. Questo strumento didattico è consigliato per questo anno scolastico per il grado secondario I mentre i corrispondenti volumi diventano obbligatori per il grado elementare. La coordinazione interna alle sedi è fondamentale per poter mettere in pratica il principio a spirale dei singoli argomenti. L’utilizzo del nuovo mezzo sarà un aspetto prioritario delle nostre visite in classe durante l’anno scolastico 2021-22.

La speranza è che, covid permettendo, possano riprendere gli scambi linguistici che hanno lo scopo di far incontrare e conoscere i bambini e gli adolescenti delle tre diverse regioni dei Grigioni. Ricordo che i sussidi cantonali per le attività di scambio ammontano a 90 franchi al giorno, al massimo a 450 franchi per settimana, per scolaro. Le domande per uno scambio linguistico devono essere inoltrate dall'insegnante all’Ispettorato scolastico.

Durante l’estate il Cantone ha allentato diverse misure covid indirizzando la strategia sui test salivari ripetuti nelle scuole e sulle regole di comportamento e di igiene che rimangono importanti per tutte le persone che operano a scuola. La grande incertezza su come potrà evolvere questa situazione rimane. I nuovi casi aumentano rapidamente in questi giorni e la Confederazione si prepara alla quarta ondata proponendo con varie modalità un'estensione della vaccinazione. Non possiamo che riformulare l’auspicio che attuando le misure suggerite dal Cantone l’andamento scolastico possa continuare nella normalità e che rimedi più estremi possano essere scongiurati. Coltiviamo perciò sempre una speranza di positività nei nostri cuori da trasmettere ai compagni di viaggio più insicuri. Un ringraziamento sentito per l’impegno e l’assiduità che mettete giornalmente anche in questo ambito.

A tutti voi l’augurio che l’inizio del nuovo anno scolastico sia un'esperienza appassionante e ricca di soddisfazioni. Grazie per le enormi responsabilità di cui vi fate carico affinché la scuola funzioni al meglio e per la professionalità e la competenza che noi, dando seguito al nostro mandato, regolarmente possiamo verificare visitando le scuole.

Buon anno scolastico e un cordiale saluto

Manuela Della Ca’-Tuena e Arno Zanetti