Uccelli dei nostri giardini

L'azione "Uccelli dei nostri giardini", che si svolge dal 5 al 9 maggio 2021, offre l'occasione di trattare il tema degli uccelli con gil allievi, in particolare per incorporare  nelle lezioni  la biodiversità e l'apprendimento all'aperto.

L'attività si presta anche per l’insegnamento a distanza e funziona nel seguente modo: dal 5 al 9 maggio gli scolari osservano e contano gli uccelli per un'ora, prendendo nota del numero più alto di individui osservati contemporaneamente per ogni singola specie.

 Questo può essere fatto sul terreno della scuola, a casa in giardino, sul balcone o in un parco vicino, senza però recarsi in un bosco. Le osservazioni possono poi essere trasmesse tramite il modulo di segnalazione online per le scuole, che sarà disponibile a partire dal 5 maggio.

Premi attraenti saranno messi in palio tra le classi partecipanti.

I seguenti materiali sono a disposizione dei docenti:

  • Dépliant azione "Uccelli dei nostri giardini": il dépliant contiene immagini delle 16 specie di uccelli più comuni, informazioni sull’azione e un talloncino di segnalazione. 
  • Per i più piccoli è disponibile anche una scheda da colorare, per poter vedere più da vicino gli uccelli. Le soluzioni possono essere richieste mandando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Gioco Memory per esercitarsi a riconoscere gli uccelli.
  • Opuscolo "Gli uccelli dei nostri giardini": presenta le 40 specie che si trovano più frequentemente nei giardini e nei parchi, e offre numerosi consigli per una gestione del giardino rispettosa della natura. Fr. 4.- (scuole Fr. 3.-).

Per le iscrizioni e il materiale vai al sito BirdLife Svizzera