La paura dei manager a scuola

direttore scol.554Manager invece di pedagoghi come direttori scolastici? È contro questo spauracchio che si battono le associazioni degli insegnanti di Zurigo. Infatti, una decisione presa nel 2011 dai politici dell'educazione del cantone ha infranto un tabu, ossia la condizione sine qua non secondo cui può essere direttore scolastico solo chi ha conseguito un diploma di docente e insegna in maniera parziale.

Ora, il parlamento cantonale di Zurigo propone di permettere di accedere a questa carica scolastica anche a chi non ha un diploma per l'insegnamento. Contro questa proposta, c'è stata una generale levata di scudi delle associazioni degli insegnanti VPOD, ZLV e SekZH, che a tempo di record hanno raccolto firme sufficienti per il referendum contro questa decisione parlamentare.

Il prossimo 3 marzo, gli aventi diritto di voto del cantone di Zurigo saranno chiamati a esprimersi su questo argomento. Per gli altri cantoni, sarà interessante seguire l'esito del voto, specialmente perché Zurigo fa, a volte, da apripista per le riforme scolastiche che, in seguito, si allargano a macchia d'olio anche in altri cantoni.


Scarica l'articolo (in tedesco) pubblicato sulla «Neuen Zürcher Zeitung» dell' 8 gennaio 2013, alla pagina 13.