Aggressività: decisivo il rapporto con l'insegnante

gewalt 1 270Se uno scolaro si comporta in maniera sociale o aggressiva, dipende in buona parte dal rapporto con il suo insegnante. In estrema sintesi è questo il risultato di uno studio sul lungo periodo svolto dall'Università di Zurigo e dalle Università di Cambridge e Toronto.

Nell'ambito della ricerca «z-proso», gli studiosi hanno analizzato il comportamento degli allievi. I ricercatori hanno posto agli scolari una serie di domande, quali «Quante volte hai consolato una compagna che era triste o stava male?» o «Quante volte hai picchiato, morso o colpito con un calcio un'altra persona?». A scadenze regolari, gli autori dello studio hanno interrogato un campione di 1400 allievi del canton Zurigo a partire dalla loro scolarizzazione nel 2004.

L'obiettivo dei ricercatori era di capire quali fattori influenzassero il comportamento sociale dei bambini. Stando al comunicato stampa, i risultati dello studio indicano che una buona relazione con il docente favorisce un comportamento sociale positivo nel 18 per cento dei casi, mentre una relazione difficile promuove il comportamento aggressivo nel 38 per cento dei casi.

Leggi il comunicato stampa completo «Weniger aggressiv dank guter Beziehung» e l'articolo pubblicato sul sito LCH.CH «Gute Beziehung gegen Aggressionen».