Le cifre non dicono tutto sul salario degli insegnanti

Quanto guadagnano gli insegnanti nella scuola dell'obbligo in Svizzera? Il federalismo fa sì che vi siano grandi differenze tra i cantoni. Ma il divario si constata anche tra le cifre ufficiali e la realtà sul terreno.

In media un maestro o una maestra all'inizio della sua attività professionale in Svizzera, con una formazione di 3 o 5 anni dopo la maturità, guadagna 82'500 franchi l'anno, vale a dire 6875 franchi lordi al mese. Questo in un paese dove il salario mediano è di 6250 franchi lordi. Se si considera il salario massimo possibile a fine carriera, si arriva a una media di 8700 franchi. Un salario più che decente, ma…

Ci sono molti "ma". Prima di tutto le differenze tra i cantoni – come detto – sono notevoli. Dipendono in parte dal diverso costo della vita e si ritrovano in numerose professioni, soprattutto nel settore pubblico. La Svizzera, paese federalista, lascia ampie competenze ai cantoni in vari ambiti. La scuola dell'obbligo è uno di questi. 

Altra nota amara: la griglia salariale, pubblicata dalla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione e ripresa dal sito di informazione svizzero-tedesco Watson, rimane un quadro di riferimento teorico. Si tratta di salari massimi, calcolati per un lavoro a tempo pieno. In Svizzera però il 57% degli insegnanti lavora a tempo parziale, nella maggior parte dei casi non per scelta.


Leggi tutto l’articolo su swissinfo.ch