Studio MIKE 2021

Lo studio MIKE (acronimo tedesco di «Medien, Interaktion, Kinder, Eltern», ovvero media, interazione, bambini, genitori) analizza ogni anno l’utilizzo dei media da parte di un campione rappresentativo di bambini della scuola elementare in Svizzera. È condotto dal Dipartimento di psicologia applicata dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) in collaborazione con la piattaforma nazionale Giovani e media dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e con la Jacobs Foundation.

L’utima edizione è stata condotta tra settembre del 2021 e gennaio del 2022 interpellando oltre 1000 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni e oltre 500 genitori delle tre maggiori regioni linguistiche svizzere. 

Lo studio MIKE 2021 ha evidenziato che i bambini tra i 6 e i 13 anni dedicano la maggior parte del loro tempo libero al gioco, allo sport e ai contatti sociali. Soltanto dopo queste attività si rileva un'attività digitale, ossia i videogiochi. L'utilizzo dei media digitali è tornato a un livello simile a quello precedente alla pandemia, nonostante l'aumento dell'impiego durante quest'ultima. Tra i bambini della scuola elementare Netflix, Whatsapp e TikTok vanno per la maggiore.


Leggi per esteso il comunicato stampa Studio MIKE 2021