Tempo di gite

giteLe gite scolastiche sono una tradizione ben radicata nella stragrande maggioranza delle scuole. Per non ripercorrere sempre gli stessi sentieri, visitare i solti luoghi, educa.ch e la Fondazione ch vi fanno alcune interessanti proposte.

Gli ultimi giorni dell'anno scolastico sono riservati, di solito, alle uscite scolastiche. Viaggi lunghi o brevi, scarpinate in montagna o tuffi in mare, viste culturali o semplicemente momenti per stare assieme prima delle vacanze estive.

La redazione di educa.ch ha preparto una lista di proposte da cui attingere per trovare idee, supporto e materiale informativo per viaggi e gite scolastiche. Le proposte spaziano dalle schede didattiche per la promozione della sicurezza realizzate dall'Ufficio Prevenzione Infortuni, alle offerte di SvizzeraMobile, la rete nazionale dedicata al traffico lento, allo strumento didattico, realizzato de La Posta Svizzera, con cui gli allievi possono pianificare e organizzare la propria gita scolastica, fino alle cinque mete nell'area alpina di ArgeAlp, la comunità di lavoro in cui sono rappresentate 10 regioni di quattro Paesi nelle Alpi centrali, tra cui anche Grigioni e Ticino.

Anche la piattaforma Fondazione ch per collaborazione confederale ha elaborato una sua idea volta a fare incontrare allievi di diverse regioni linguistiche della Svizzera. Dall'anno scolastico 2013/14, il progetto di scambio consentirà a due classi di conoscersi durante una gita scolastica. Per maggiori informazioni potete scrivere alla seguente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 032 346 18 18.


 

Per saperne di più passa al