Cinema nel cuore dei villaggi svizzeri

roadmovie277Roadmovie è un progetto volto a portare la settima arte in migliaia di scuole e villaggi svizzeri. Ogni autunno, la squadra di Roadmovie entra in azione e con il proprio furgone carico di bobine, schermo, proiettore 35 mm e beamer visita le quattro regioni linguistiche della Svizzera.

Per due mesi il team Roadmovie viaggia attraverso splendidi paesaggi e fa visita a 36 scuole e comuni portando il cinema svizzero nel cuore dei paesi decentralizzati. Il pomeriggio ha luogo uno speciale programma per gli alunni della scuola elementare del paese; la sera vengono mostrati i film svizzeri più recenti per il grande pubblico.

Per sviluppare e mettere in pratica il progetto che propone alle classi di creare la propria sala cinematografica, Roadmovie lavora in stretta collaborazione con le scuole elementari dei differenti comuni. In un primo tempo, gli insegnanti preparano i loro allievi alla giornata di cinema Roadmovie, utilizzando il dossier pedagogico che viene loro fornito. Questo dossier, creato con la supervisione del Réseau Cinéma CH, propone alcune lezioni sui temi dell'andare al cinema, dei mestieri legati a questo settore, degli effetti ottici e della ricezione dei film.

In un secondo tempo, Roadmovie arriva in paese per una proiezione di cortometraggi. Il pomeriggio si alternano proiezioni e discussioni e l'animatore Roadmovie ha il compito di stimolare la riflessione degli allievi. Da un lato gli studenti vengono sensibilizzati verso i film d'animazione (diverse tecniche, diversi effetti prodotti sugli spettatori, ecc.); dall'altro, l'animatore propone di dare un'occhiata ai retroscena della proiezione cinematografica: come funziona, per esempio, il proiettore che si sente girare in fondo alla sala?

Le scuole e i comuni interessati possono iscriversi già da ora per la tournée 2014 al sito www.roadmovie.ch.

(Fonte: Roadmovie)


 

Informazioni
Roadmovie è un progetto nazionale, non a scopo di lucro, sostenuto dalla Confederazione, dai Cantoni, dalla Lotteria romanda, dal Percento culturale della Migros e da diverse fondazioni private.

Link
- Roadmovie.ch