Expo Milano 2015 si trasforma in aula

progetto-scuola270Expo Milano 2015 invita i docenti a partecipare con le loro classi al progetto scuola. L'iniziativa vuole dare una piattaforma di discussione e riflessione ai giovani intorno al tema centrale dell'esposizione universale «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

Dopo il lavoro in classe sul tema di Expo Milano, il percorso formativo culminerà nella visita del sito espositivo, momento che lascerà una «molteplicità di contenuti ed esperienze alle generazioni future», scrivono gli organizzatori sul sito di Expo 2015.

Infatti, l'esposizione universale non vuole essere solo un evento estemporaneo, ma lasciare traccia anche in futuro. Per questo motivo, il coinvolgimento delle giovani generazioni è fondamentale per garantire l'eredità della manifestazione.

E come avverrà questo il coinvolgimento? I docenti e gli studenti sono invitati a partecipare alla prossima esposizione universale attraverso specifici percorsi formativi e didattici.

La sfida di Expo Milano 2015 parte proprio da questo presupposto. Permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e far sì che il patrimonio generato all'interno delle aule scolastiche di tutti i Paesi sia condiviso con la collettività.

Tra maggio e ottobre 2015 avranno luogo le visite didattiche e i viaggi di istruzione ad Expo: dopo l'attività progettuale e i concorsi d'idee, gli studenti potranno arricchire la loro esperienza con la visita al sito espositivo, attraverso itinerari ad hoc e confrontarsi con i coetanei di altre nazioni.


Maggiori informazioni:
Progetto scuola, Expo Milano 2015