Apprendistato o liceo?

app270Le prospettive sono rosee sia per gli apprendisti sia per i liceali. Il mercato del lavoro li attende a braccia aperte. A fare la differenza è soprattutto l'aggiornamento professionale.

Che cosa imparare dopo la scuola dell'obbligo? Meglio seguire una formazione professionale duale oppure frequentare il ginnasio in Ticino, a Coira o in Engadina? È un interrogativo che non fa dormire la notte. Eppure è una scelta da cui non dipende la vita professionale di una persona.

In Svizzera, l'apprendistato è considerato la soluzione ideale: circa due giovani su tre scelgono questo percorso formativo. È una scelta favorita negli ultimi anni da una serie di innovazioni – per esempio la maturità professionale – che permettono l'accesso alle scuole universitarie professionali, al politecnico o all'università. Per tutti i giovani, anche per quelli che studiano con più profitto, l'apprendistato è quindi una scelta piena di opportunità.

Sbaglia chi sceglie il liceo per una questione di prestigio, per ritardare di alcuni anni la scelta professionale, perché crede che il mondo del lavoro lo attenda con il tappeto rosso. Infatti, non importa la strada intrapresa dai giovani: la conclusione dell'apprendistato o del liceo sono solo una prima tappa nel percorso formativo, che deve continuare con il perfezionamento professionale.


Leggi l'articolo "Berufslehre oder Gymnasium?" pubblicato sulla Neue Zürcher Zeitung