Conoscere gli altri costa

gitaPlus270Le classi che aderiscono alla proposta Gita scolastica PLUS della Fondazione ch possono chiedere contributi per il viaggio e il pernottamento. Informati.

Certo, non è ancora tempo di gite. Però qualche insegnante sta magari già riflettendo dove portare la propria classe alla fine dell'anno scolastico. Magari la destinazione è in Svizzera, in un'altra regione linguistica.

Gita scolastica Plus – di cui abbiamo già scritto in passato – fa leva su un principio molto semplice: la passeggiata scolastica diventa un pretesto per organizzare una giornata di scambio tra due classi di regioni linguistiche diverse. L'aspetto più importante non è quindi visitare attrazioni turistiche, ma piuttosto favorire il confronto con un'altra lingua. Il ruolo di ospite e cicerone è affidato alla scuola ospitante.

La Fondazione ch mette a disposizione la piattaforma Gita scolastica PLUS. Inoltre, offre agli interessati assistenza e li supporta nella ricerca di classi partner. Dà la possibilità di scaricare risorse disponibili online e segnala link utili.

Grazie alle FFS, alle classi in viaggio sono offerti buoni RailAway FFS del valore massimo di CHF 300.- . Inoltre, la Fondazione Binding mette a disposizione delle classi un contributo fino a un massimo di 400 franchi a notte per il pernottamento, durante una o due notti.

Per finire, la piattaforma Gita scolastica PLUS si è arricchita di diversi strumenti: una lista di attività da svolgere per rompere il ghiaccio e favorire la comunicazione, giochi di movimento o di società, percorsi, indovinelli, videoreportage e workshop, attività di preparazione e avvicinamento da svolgere sia all'interno che all'esterno. Vale la pena darci un'occhiata.


Maggiori informazini al sito della Fondazione ch – GO