Jenatsch GR

Ermordung Plantas Jauslin 1Il Museo retico, in collaborazione con Musei Grigioni, propone un progetto per conoscere più da vicino l'eroe grigionese. Le attività elaborate in classe verranno realizzate e presentate in collaborazione con il museo locale. Inizio del progetto: 29 ottobre 2016

COSA? A partire dall'autunno 2016, il Museo retico proporrà la mostra "Calling Jenatsch", una mostra dedicata al popolare eroe grigionese. Questo tema interessa varie regioni del Cantone in maniera diversa e offre agganci e spunti di discussione variegati. Per questa ragione vorremmo invitare classi scolastiche e musei locali di tutto il Cantone a confrontarsi con il tema secondo un approccio individuale in collaborazione con il team di animazione museale e con Musei Grigioni.

COME? Le classi scolastiche annunciate visiteranno la mostra nel Museo retico insieme all'animatrice museale. Ritornate a scuola, le classi si occuperanno in modo creativo del personaggio Jörg Jenatsch. Da queste attività potranno risultare testi, quadri, video e molto altro ancora. Le classi presenteranno i loro lavori in una mostra che sarà realizzata in collaborazione con il museo locale e che si terrà nello stesso museo.

QUANDO? La mostra nel Museo retico durerà dal 6 ottobre 2016 al 17 agosto 2017. Il 29 ottobre 2016 sarà dato avvio al progetto comune tramite una manifestazione informativa per tutti gli insegnanti e i collaboratori dei musei interessati. La realizzazione del progetto avverrà nei mesi successivi. Le mostre nei musei locali, che saranno realizzate in comune, saranno inaugurate nella primavera del 2017, al più tardi nel mese di giugno, prima della fine dell'anno scolastico. La durata della mostra potrà essere decisa individualmente dai relativi team costituiti da classi e musei.

CHI? Possono partecipare classi scolastiche di tutti i gradi e i loro insegnanti uniti in un team con un museo locale. Il team di pedagogia museale del Museo retico e Musei Grigioni sostengono il progetto con una manifestazione informativa, con idee e suggerimenti e forniranno aiuto per la richiesta di sostegno finanziario. La seconda parte del progetto viene realizzata in collaborazione tra classi e musei locali.

PERCHÉ? Noi musei intendiamo presentarci e proporci alle scuole quali luoghi di studio e di esperienza variegati. Inoltre, i visitatori potranno scoprire come ci si è confrontati con questo tema nelle scuole. Vogliamo sfruttare le sinergie tra i musei sostenendoci a vicenda nella comunicazione e nello scambio di idee.

INTERESSATI? Saremmo lieti di collaborare con un numero possibilmente elevato di classi e musei locali! Se siete interessati a partecipare o se volete saperne di più riguardo al progetto, rivolgetevi per favore a:
Museo retico Musei Grigioni
Susanna Schüeli, formazione e animazione culturale Laetizia Christoffel
Tel. 081 257 48 41 Tel: 081 651 27 64
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.rm.gr.ch (Museumspädagogik – Schulen) www.museenland-gr.ch


Nell'immagine: l'assassinio di Pompejus Planta; dipinto di Karl Jauslin