Telefono Amico 143 e Swisscom in aiuto di genitori insicuri

Telefono Amico 143 e Swisscom collaborano sul tema della competenza nell'uso dei media. Sono il primo punto di riferimento per i genitori che si sentono insicuri.

I media digitali attraggono i bambini e i giovani e rappresentano una sfida per i genitori. In futuro Telefono Amico 143 desidera fornire un primo orientamento ai genitori che si trovano ad affrontare questo tema importante nelle loro famiglie. A tale scopo Telefono Amico collabora strettamente con il suo sponsor Swisscom.

Social media, videogiochi, app interessanti e soprattutto lo smartphone attraggono fortemente i bambini e i giovani, come confermato nuovamente anche dal recente sondaggio rappresentativo sull'uso dei media digitali da parte di bambini e giovani (studio JAMES 2018).

Per molte famiglie l'uso dei media da parte dei bambini è un problema spinoso: nell'ambito di uno studio rappresentativo, un quarto dei genitori intervistati nella città di Basilea ha riferito che ci sono numerosi conflitti su questo tema. Inoltre l'esperienza insegna, e gli studi lo dimostrano, che molti genitori cercano di assistere al meglio i loro figli attraverso un'educazione mediatica, ma spesso hanno dubbi o non si sentono all'altezza.

Partner competente, Swisscom ha un'esperienza pluriennale nella trasmissione della competenza nell'uso dei media. Offre corsi sui media per le classi scolastiche e dal 2007 ha instaurato uno stretto dialogo con i genitori nell'ambito di oltre 5000 serate a loro dedicate. Swisscom ha dunque elaborato una documentazione didattica e materiale informativo su questo tema e nel corso degli ultimi mesi ha formato gli oltre 600 volontari di Telefono Amico 143. Swisscom, inoltre, dal 2001 è lo sponsor principale dell'Associazione Svizzera del Telefono Amico, l'organizzazione mantello delle 12 sedi regionali di Telefono Amico143.

«Constatiamo che spesso i genitori si sentono impotenti perché non conoscono il 'nuovo' mondo», sottolinea Michael In Albon, Responsabile Protezione dei minorenni dai media presso Swisscom: «Trovare ascolto e aiuto, in questo momento, contribuisce in modo determinante a eliminare la paura e ad assumere con consapevolezza il proprio ruolo educativo. Con il Telefono Amico abbiamo puntato su un partner competente, conosciuto e affidabile. Anche quando si tratta di supportare i genitori in merito a questioni riguardanti l'educazione mediatica.»


Associazione Svizzera Telefono Amico