Partecipazione: forme e sfaccettature nella pratica a scuola

Forme e sfaccettature nella pratica a scuola sono state vissute dagli oltre 140 partecipanti alla manifestazione, provenienti da tutto il Ticino, dai Grigioni italiani e da oltre Gottardo. Di queste una buona parte erano docenti in formazione (scuole elementari e medie) a cui si sono affiancati docenti di tutti i cicli scolastici (dalla scuola dell’infanzia fino al liceo e alle scuole professionali).

Visto che la partecipazione va continuamente alimentata, éducation21 mette a disposizione sul proprio portale i materiali che sono stati presentati, un dossier che introduce la tematica con proposte concrete, testimonianze, strumenti utili e altre risorse e gli interventi più importanti della giornata sotto forma di videointerviste.

Nel 2020, la Giornata ESS sarà inserita all'interno di una manifestazione nazionale che si svolgerà nelle tre regioni linguistiche. Si terrà a Locarno sabato 17 ottobre 2020 e guarderà verso il futuro con il titolo “Domani Insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile.” 

La giornata ESS è stata organizzata da éducation21 in partenariato col Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI, col DECS e il DT.  


Per maggiori informazioni: www.education21.ch