Pandamobil a scuola

“Plic, ploc… il ghiacciaio si scioglie!”. Questo il tema su cui si sviluppa la nuova tournée del container espositivo Pandamobil che inizierà quest’autunno. Per tre anni, dal 2021 al 2014, il Pandamobil visiterà le scuole di tutta la Svizzera che vorranno partecipare portando un «ghiacciaio» direttamente nel cortile della scuola. 

Pandamobil propone tre animazioni, della durata di 90 minuti, compatibili con il Piano di studio sia per le scuole dell’infanzia che per le scuole elementari del primo e secondo ciclo. Gli allievi, accompagnati dagli animatori, scopriranno cosa sono i cambiamenti climatici, qual è il loro impatto sui nostri ghiacciai, sulla fauna e la flora alpine e cosa si può fare concretamente per cercare di contrastare il surriscaldamento del pianeta. Un’esperienza al tempo stesso ludica ed educativa.

Le scuole sono invitate a iscrivere più classi, in modo da poter accogliere il Pandamobil nella stessa scuola per più giorni. Le iscrizioni sono già aperte.

Il Pandamobil è il progetto nazionale di educazione ambientale più longevo del WWF Svizzera. Dal suo lancio nel 1978, il Pandamobil ha circumnavigato il globo già cinque volte. Circa 350’000 allievi provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno partecipato alle sue attività.


Per maggiori informazioni consulta il sito del WWF.