Scuola: laboratorio per un futuro sostenibile

La Quattordicesima Giornata per l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) si svolgerà sabato 23 ottobre 2021.

ll riscaldamento globale, le migrazioni, le disuguaglianze sociali, le questioni di genere, ecc.: questi temi interpellano i cittadini, gli insegnanti e gli allievi. Come possono le scuole utilizzare questi temi globali per trasformarli in situazioni pedagogiche, domande stimolanti su cui lavorare in classe e/o all'interno delle proprie sedi? 

La Giornata ESS si propone di discuterne e lavorare insieme per vivere la scuola come un laboratorio per un futuro sostenibile.
La sessione plenaria del mattino permetterà di affrontare il tema in modo stimolante e con uno sguardo rivolto al futuro. Si discuterà di responsabilità etica, del ruolo delle comunità, comprese le scuole, e della creatività necessaria per trovare delle soluzioni per il domani. L'Open Space e gli atelier che seguono vogliono essere dei momenti vissuti di condivisioni.

In occasione dell’edizione di quest’anno, vengono proposte per la prima volta due modalità di partecipazione distinte. Al momento dell'iscrizione si sceglie se sperimentare la creazione partecipativa del laboratorio open space o se vivere le presentazioni delle esperienze realizzate a scuola nelle sessioni di atelier.

Le iscrizioni sono aperte.


Per saperne di più visita il sito éducation21