Impariamo insieme per 2+2 settimane

Con Impariamo insieme i/le giovani del livello secondario I e II partecipano a uno scambio individuale reciproco di 2+2 settimane durante il periodo scolastico. Lo scambio avviene tra allievi/e italofoni e allievi/e che stanno imparando l’italiano.

«L’immersione linguistica» aiuta a comprendere la varietà culturale svizzera, perché consente di utilizzare quotidianamente la lingua studiata in un contesto familiare e scolastico e di conoscerne da vicino la cultura.

Possono partecipare tutte le famiglie domiciliate in Svizzera. Al momento del primo scambio i/le partecipanti devono essere iscritti/e al livello secondario I o II (da ca. 13 a 18 anni) e a scuola partecipano alle lezioni di francese o tedesco. I genitori si impegnano a ospitare un compagno o una compagna di scambio durante il periodo concordato.

Per registrarsi è necessario creare un profilo su match&move e successivamente iscriversi al programma. Ci sono due termini d’iscrizione all’anno: il 15 maggio per il primo semestre dell’anno successivo (solo possibile senza cambio di scuola) e il 15 novembre per il secondo semestre dell’anno scolastico in corso.


Ulteriori informazioni su www.movetia.ch