Paesaggio educativo21

Creare un Paesaggio educativo21 può apparire un percorso incerto e complesso nonostante i molteplici vantaggi che esso apporta. Per aiutare tutti coloro che contribuiscono a plasmare l’ambiente di apprendimento dei bambini e dei ragazzi e che si interessano alla creazione di un Paesaggio educativo21, éducation21 organizza un incontro con due esperti, giovedì 10 novembre 2022 a Bellinzona.

Lo scopo dei Paesaggi educativi21 è la collaborazione sistematica di tutte le persone e le istituzioni impegnate nell’educazione, nella formazione e nel sostegno dei bambini e dei ragazzi per contribuire a raggiungere il medesimo fine, ovvero offrire a tutti i giovani pari opportunità di formazione e la promozione delle competenze con le quali potranno contribuire a plasmare una società sostenibile. Il concetto di fondo consiste nel fatto che i bambini e i ragazzi possono realizzare uno sviluppo armonioso solo se tutte le persone coinvolte si scambiano informazioni, si sostengono reciprocamente e collaborano per un unico obiettivo. Ogni paesaggio educativo è unico e adatto a rispondere alle esigenze locali.

Per fornire un primo sostegno concreto alla creazione di un possibile Paesaggio educativo21 nella Svizzera italiana, éducation21 propone un pomeriggio di riflessione e scambio con i partecipanti, per aiutarli ad avviare un proprio Paesaggio educativo21 partendo proprio dalle loro esigenze, sfide e domande. Inoltre, verranno date informazioni ed esempi pratici volti ad approfondire l’utilità, la potenzialità e le varie modalità dei Paesaggi educativi21.

L’incontro sarà moderato, oltre che da Fabio Guarneri come referente di progetto di éducation21 nella Svizzera italiana, da Eveline Iannelli, responsabile del settore cultura e clima all’istituto di formazione e prestazioni dell’alta scuola pedagogica di Berna e consulente per i paesaggi educativi di Emmen, Littau e Sursee, e da Tiziana Marcon, consulente TM e responsabile di formazione e pedagogista alla FAPSE di Ginevra.

Incontro: giovedì 10.11.2022, ore 14.00 - 17.15, Centro Spazio aperto, Via Gerretta 9, Bellinzona
Iscrizioni entro il 7 novembre 2022


Per maggiori informazioni: éducation21