XVI Giornata ESS

Valori: da... insegnare attitudini e valori, a... incoraggiare a chiarire i propri

In questa Giornata ESS si affronteranno quegli aspetti dell’insegnamento che permettono di identificare, chiarire e riflettere sui diversi modi di pensare, sui propri valori e quelli collettivi e di conseguenza, sugli atteggiamenti e le azioni. 

La Giornata ESS, organizzata da éducation21 in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI (DFA-SUPSI), il Dipartimento del territorio (DT), il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e con il supporto del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), si rivolge ai docenti e alle docenti di tutti i cicli scolastici, agli studenti e alle studentesse della SUPSI-DFA e a tutti gli interessati. 

Tre incontri di rilievo per trattare il tema dei valori 

Lunedì 16 ottobre, avrà luogo il webinar introduttivo aperto a tutti: due ospiti eccezionali, quali il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e la sociologa e ricercatrice della SUPSI Francesca Coin, affronteranno il ruolo dei “valori” nella creazione di una società̀ sostenibile. 

Portare l’attenzione sui valori all’interno dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) fa sorgere alcune domande cruciali. Questa riflessione sarà approfondita sabato 21 ottobre in una conferenza dal titolo “I valori dello sviluppo. La ESS dalla conoscenza alla responsabilità” tenuta da Alberto Palese, esperto per l’insegnamento delle religioni nella scuola media, e in dieci atelier di esperienze concrete svoltesi nella scuola ticinese. 

Infine, mercoledì 25 ottobre, due attività̀ alla scoperta del territorio completeranno la riflessione sui “valori”. Una si svolgerà̀ lungo un tratto del fiume Vedeggio, dove si potrà̀ anche dialogare con il Prof. Alessandro Leto, esperto internazionale sui temi legati all’acqua. L’altra si svolgerà̀ nel Parco del Piano di Magadino e sarà̀ l’occasione per riflettere sul valore degli animali e della natura. 

Formalità

La Giornata ESS è riconosciuta quale formazione continua facoltativa per i docenti e le docenti.


Comunicato stampa éducation21
Maggiori informazioni sul programma e sui termini di iscrizione sono disponibili sul sito: www.education21.ch