La scuola stressa

on .

schulstressUn quindicenne su tre dice di sentirsi sotto pressione a causa della scuola. Sono molti di più rispetto a 16 anni fa. Questo il risultato di un recente studio a livello nazionale pubblicato da Dipendenze Svizzera.

In un'inchiesta rappresentativa svolta a livello nazionale, dal 12% al 22% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni ha dichiarato di sentirsi «abbastanza stressato»; mentre dal 6% al 12% dice di essere «molto stressato». Tra le ragazze si osservano delle differenze più significative: quelle di età compresa tra i 13 e i 15 anni si sentono nettamente più stressate di quelle più giovani.

«I risultati dello studio ci esortano a seguire con attenzione questo fenomeno», sottolinea Marina Delgrande, ricercatrice presso Dipendenze Svizzera e coautrice della nuova pubblicazione sull'argomento dello stress scolastico tra i giovani in Svizzera (in francese) oppure in tedesco.

Tra il 1998 e il 2014, la percentuale di giovani che si sentono sotto pressione a causa della scuola è passata dal 22% al 27%. Stando agli autori dello studio, la causa sarebbe imputabile al fatto che i ragazzi danno maggiore importanza alla scuola e alle buone prestazioni rispetto al passato. Lo stress causato dalla scuola si ripercuote sul benessere dei giovani che hanno spesso difficoltà ad addormentarsi di sera o sono particolarmente suscettibili.

Come prevenirlo lo stress? Un ambiente scolastico positivo può favorire una buona salute psichica. Altri condizioni favorevoli al benessere scolastico sono il senso di appartenenza e di solidarietà all'interno della classe, la comunicazione chiara di esigenze e valutazioni da parte degli insegnanti. A ciò idealmente dovrebbe aggiungersi un ambiente che promuova il movimento, le attività extrascolastiche o la possibilità di partecipare alla vita della scuola. Altrettanto utili sono i programmi che insegnano ai ragazzi strategie e le tecniche per risolvere i problemi e per superare lo stress.


Per maggiori informazioni
Scarica lo studio, pubblicato in francese e in tedesco