Explore-it: divertirsi con la tecnica

on .

La piattaforma “explore-it” – nata come progetto di ricerca e sviluppo presso l'Alta Scuola Pedagogica del Vallese (PHVS) e della scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale (FHNW) – è gestita dall'omonima associazione no-profit, il cui scopo principale è la promozione della comprensione della tecnica e delle scienze naturali da parte di bambini e ragazzi. Si fonda sulla convinzione che la tecnica è un elemento portante della nostra cultura, dà forma al nostro tempo e influenza il nostro futuro.

È un tema che affascina i bambini ma che spesso trova poco spazio nelle aule a causa della difficoltà nel reperire i materiali di lavoro e di sperimentazione adatti per le lezioni e a costi sostenibili. Una difficoltà alla quale “explore-it” intende appunto sopperire: aiuta gli insegnanti a realizzare esperienze primarie per i bambini, utilizza in modo coerente le nuove tecnologie IT, adopera materiali quotidiani dai costi sostenibili e garantisce la sostenibilità e l'apprendimento costruttivo. 

In sostanza il sito “explore-it” propone materiali e compiti che permettono alle ragazze e ai ragazzi a partire dalla 4a elementare di vivere la scuola come un luogo per esplorare, inventare e molto di più. Mette inoltre a disposizione offerte di perfezionamento per docenti.


Per saperne di più visita il sito di explore-it