Perché il touchscreen non soffre il solletico?

touchscreen270Questo è il titolo di un libro pieno di domande e risposte sul mondo che ci circonda. A colloquio con Federico Taddia, Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare, ci porta alla scoperta delle tecnologie del presente e del futuro.

Esistono materiali indistruttibili? Che cos'è un laser? Come si fa a capire l'età di una mummia? È stata inventata una batteria che non si scarica mai?

Incalzato dalle domande di Federico Taddia, il fisico Valerio Rossi Albertini ci spiega, per esempio, che cos'è il digitale terrestre, da dove viene l'energia nucleare, come funziona il telecomando e se esiste davvero il mantello dell'invisibilità o il teletrasporto.

«Perché il touchscreen non soffre il solletico?» è un libro da sfogliare con gli allievi per colmare la loro innata sete di sapere e la loro curiosità. Ma anche per invitarli a fare domande, a interrogarsi sul mondo che li circonda.


Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio nazionale delle ricerche e responsabile del laboratorio di spettroscopia di raggi X dell'Area di ricerca di Tor Vergata del Cnr. Svolge attività di divulgazione in vari programmi delle reti nazionali ed è consulente scientifico della trasmissione «Unomattina Verde», su Rai1.

Perché il touchscreen non soffre il solletico? : E tante altre domande sulle nuove tecnologie
Federico Taddia intervista Valerio Rossi Albertini. - Trieste : Editoriale Scienza, 2014. - 87 p. : ill. - (Teste toste) - ISBN: 978-88-7307-633-9