Finanziamento privato delle scuole

democraziaL'Associazione ombrello degli insegnanti della Svizzera ha pubblicato di recente un manuale sulla sponsorizzazione delle scuole da parte di privati. Una bussola per insegnanti, direttori e autorità scolastiche.

Nel 2012, la grande banca UBS regalava 100 milioni di franchi all'Università di Zurigo. Una donazione difficile da digerire poiché in molti temono la perdita di indipendenza del prestigioso ateneo sulle rive della Limmat. Questo è forse l'esempio più mediatizzato della sponsorizzazione di scuole pubbliche da parte di mecenati più o meno disinteressati. Di esempi ce ne sono però anche altri. Basti pensare alle numerose offerte di materiali didattici scaricabili dal web, alle cooperazioni con aziende private o ai corsi di formazione per insegnanti organizzati da imprese.

È un'evoluzione carica di rischi: perdita di indipendenza, influsso sul mondo della scuola da parte di privati, creazione di un divario tra istituti scolastici. Inoltre, comuni e cantoni potrebbero accettare di buon grado queste sponsorizzazioni esterne per sgravare il proprio budget. L'articolo 19 della Costituzione federale sancisce il diritto all'istruzione scolastica di base sufficiente e gratuita.

Con il manuale «Externe Bildungsfinanzierung», l'Associazione mantello degli insegnanti della Svizzera intende favorire la discussione sul fenomeno delle sponsorizzazioni della scuola pubblica. La guida dà dei suggerimenti riguardo a una possibile cooperazione con le donazioni e all'impiego di prodotti e servizi di aziende private.


 

Scarica il manuale «Externe Bildungsfinanzierung» (in tedesco)