In scena per partecipare e vincere

teatro277Salire sul palcoscenico, entrare in scena, illuminati dai riflettori. È un'esperienza unica e indimenticabile che molti allievi hanno la possibilità di fare durante il loro curricolo scolastico. Valorizzarla è importante. Preparatevi e partecipate al Festival teatrale svizzero della gioventù. In palio una settimana di puro teatro giovanile.

Possono partecipare al concorso i giovani ensemble teatrali provenienti da tutta la Svizzera. Una giuria elegge sei produzioni che saranno messe in scena al 2° Festival Teatrale Svizzero della Gioventù 2015.
La scelta della commissione cade su opere, rielaborazioni o produzioni proprie in cui si riconosce una prospettiva giovanile. Vengono accettate opere teatrali, performance e messe in scena teatrali multimediali.

Possono partecipare gruppi teatrali provenienti da teatri scolastici, club giovanili di teatro e messe in scena di produzioni indipendenti con giovani attrici e attori di tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
La giuria fa una prima cernita di tutti i lavori ricevuti. Queste messe in scena vengono viste da appartenenti alla giuria. Sei produzioni vengono elette vincitrici.

Le produzioni premiate sono invitate a mostrare i loro lavori nella settimana del festival e a discuterne con il pubblico e con gli altri partecipanti del festival. Le attrici e gli attori partecipano ai workshop diretti dai professionisti del teatro e il giorno del convegno i registi si occupano dei diversi aspetti del teatro giovanile. In breve: una settimana di puro teatro giovanile.


Ulteriori informazioni
Sito del Festival teatrale svizzero della gioventù