“Virtual Reality Glacier Experience”

Il 10 ottobre scorso è stata inaugurata una nuova mostra interattiva, gratuita, presso la stazione a valle degli impianti di risalita Diavolezza, nel comune di Pontresina, che mette in luce gli effetti del cambiamento climatico.

In particolare la «Virtual Reality Glacier Experience» offre ai visitatori e alle classi scolastiche un viaggio virtuale nel tempo, unico al mondo, sul ghiacciaio del Morteratsch.

Uno schermo olografico illustra gli effetti generati dal riscaldamento climatico riferiti a possibili scenari, che si basano su solidi calcoli dell'Università di Friburgo. L’Alta scuola delle Arti di Zurigo ha curato l’allestimento grafico e la progettazione.

La visita alla "VR Glacier Experience" permette di immergersi tra passato e futuro ed esplorare il territorio circostante il ghiacciaio in quattro tour virtuali: può essere idealmente combinata con un'escursione sulla lingua del ghiacciaio del Morteratsch, un'esperienza in montagna sulla Diavolezza, un'escursione guidata sul ghiacciaio del Morteratsch e del Pers o alle marmitte dei giganti di Cavaglia.

Questa iniziativa è stata promossa dalla Banca Cantonale Grigione (BCG) nell’ambito del suo 150° anniversario.


Per saperne di più:
Vai al sito VR Glacier Experience (solo tedesco e inglese)
Leggi i seguenti comunicati stampa (italiano)
https://glacierexperience.com/themes/default/downloads/factsheet-vrge-it.pdf
https://glacierexperience.com/themes/default/downloads/2020-10-07-medienmitteilung-vrge-it.pdf