educare al futuro

Immagine 2Dal 1° gennaio, la Fondazione Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) ha una nuova piattaforma internet: www.education21.ch. Il portale web riunisce tutte le offerte e le iniziative ESS previste dal sistema di formazione svizzero.

Il centro nazionale di competenza «Fondazione éducation21» è stato fondato da DSC, UFAM, UFSP, dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e dalle due fondazioni «Educazione e Sviluppo» (FES) ed «Educazione Ambientale» (FEA). Su incarico dei cantoni, della Confederazione e della società civile, éducation21 sostiene l'applicazione e l'integrazione dell'ESS nella formazione.

La nuova struttura subentra alle fondazioni che finora si erano occupate di apprendimento globale e formazione ambientale. Fra i numerosi temi trattati, figurano la salute, la formazione politica, i diritti umani e l'economia. éducation21 intende contribuire a preparare i bambini e i ragazzi a un mondo che si prospetta sempre più complesso. A tale scopo fa leva sull'elaborazione di piani di studio che perseguano gli obiettivi dell'ESS.

La nuova fondazione conta circa quaranta collaboratori e in quanto centro di prestazioni di servizio nazionale è presente in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Su éducation21, insegnanti, direttori di scuole e altri operatori del ramo troveranno media didattici sperimentati e in linea con la pedagogia moderna, indicazioni e consulenza, aiuti finanziari per progetti scolastici.

A livello di formazione e di aggiornamento, éducation21 cura una stretta collaborazione con le Alte scuole pedagogiche e con altri istituti del mondo della didattica. Le équipe di éducation21 sono interdisciplinari e collaborano con gli attori dell'ESS di tutti i livelli del sistema educativo e della società civile. Il finanziamento è garantito da contributi federali, cantonali e della società civile, nonché dai proventi generati dalla fondazione stessa.

(Fonte: Un solo mondo, rivista della Direzione per lo sviluppo e la cooperazione DSC)


Per informazioni: www.education21.ch