Primi soccorsi a scuola

guida 554L'ufficio del medico del canton Ticino ha pubblicato una guida pratica dal titolo «Primi soccorsi a scuola» destinata alle scuole e ai docenti. Questa guida dà indicazioni di base sul comportamento da adottare nelle situazioni di urgenza più comuni.

«Primi soccorsi a scuola» è una guida pensata per le scuole del cantone dei Ticino, ma utile anche per quelle del Grigioni italiano. Senza pretesa di completezza, la pubblicazione illustra con testi e immagini come comportarsi in situazioni di urgenza. Spiega quali passi si devono seguire in caso, per esempio, di arresto cardio-circolatorio, di annegamento, di intossicazione, morso di vipera o semplicemente di sangue dal naso.

Nelle ultime pagine, presenta una lista di controllo della farmacia scolastica: indica il materiale necessario per prestare i primi soccorsi. L'opuscolo può essere scaricato, cliccando qui.

In aggiunta alla versione cartacea, è stata sviluppata una specifica applicazione che permette di avere su smartphone e tablet le informazioni sui primi soccorsi, di disporre di una lista di controllo per le uscite di uno o più giorni e per la gestione della cassetta farmacia e di collegarsi direttamente al numero di emergenza 144.

L'app è scaricabile gratuitamente attraverso il sito www.ti.ch/med-primisoccorsi oppure tramite Google Play o App Store.


Link
Ufficio del medico cantonale TI