Più di una gita scolastica

gitascolastica554Nell'anno scolastico 2014/15, la Fondazione ch lancerà un nuovo programma: Gitascolastica PLUS. Quest'ultimo si propone di incoraggiare lo scambio di allievi iscritti al 5°-8° anno scolastico nell'ambito della tradizionale gita scolastica.

La gita scolastica ha una tradizione ben radicata nelle scuole svizzere e lascia ricordi indelebili come pochi altri eventi. È un'ottima occasione per fare nuove esperienze in ambito scolastico, ampliare gli orizzonti, muoversi per una volta senza mamma e papà e conoscere meglio il proprio paese.

L'idea di Gitascolastica PLUS è molto semplice: l'uscita scolastica diventa una splendida occasione per organizzare una giornata di scambio tra due classi di regioni linguistiche diverse. Invece di visitare le attrazioni turistiche locali, le allieve e gli allievi incontrano le coetanee e i coetanei del posto.

Così, la gitascolastica PLUS si trasforma in gita di scambio, durante la quale ci si può confrontare con una realtà culturale e linguistica diversa, attraverso l'incontro con una classe del luogo.

Come funziona?

Per organizzare uno scambio serve una classe disposta ad accoglierne un'altra e una classe che ha voglia di viaggiare. Tutte le classi che partecipano al progetto devono tuttavia essere pronte a ospitare i coetanei. La classe ospitante riceve la classe partner che le è stata assegnata e le fa da cicerone.

Oltre che far conoscere le attrazioni della regione, il programma deve favorire l'incontro e lo scambio tra gli allievi come pure il confronto tra lingue e culture diverse. Per consentire contatti intensi tra gruppi linguistici, si consiglia di organizzare attività incentrate sulla conoscenza reciproca, la comunicazione, la comprensione e l'interazione.


Link
Gitascolastica PLUS, Fondazione ch