Imparare, sempre e ovunque

filmato277Quaranta filmati per aprire lo sguardo sul mondo dei bambini. È questo l'obiettivo di un progetto del canton Zurigo con cui il dipartimento dell'educazione intende sostenere professionisti e genitori nel loro compito educativo quotidiano.

In nessun'altra fase della vita il bambino impara così tanto come nei primi anni di esistenza. I bambini sono curiosi. Esplorano il mondo con tutti i loro sensi. La quotidianità presenta infinite opportunità per scoprire cose nuove. I 40 spezzoni filmati evidenziano tutto quello che accade durante il viaggio di scoperta di un bambino.

Nel momento in cui i genitori e altre persone di riferimento accompagnano i bambini nei loro primi anni di vita, contribuiscono in modo significativo allo sviluppo in una fase decisiva della vita. Nei 40 spezzoni filmati si vede come, per raggiungere tale obiettivo, non occorre nulla di particolare: le occasioni di apprendimento si presentano in tutti i momenti della quotidianità.

I brevi filmati hanno, in modo particolare, lo scopo di sostenere i professionisti del ramo che si occupano dell'accoglienza, dell'educazione e della formazione dei bambini della prima infanzia: nell'attività con i genitori, nella consulenza alle madri e ai padri, nella formazione dei genitori.

Gli spezzoni filmati sono disponibili in 13 lingue, con ampi commenti specifici, con strumenti per la comunicazione e con un box che contiene tutti i prodotti, compresi i filmati su una Memory-Stick. I filmati e i commenti sono a disposizione per la formazione e per l'aggiornamento di persone del ramo, oppure vanno a completare il lavoro di qualità delle strutture extrafamilari di custodia dei bambini e nell'attività qualitativa di istituti che operano nel settore della complementarietà all'attività della famiglia.

Il Dipartimento dell'istruzione del Canton Zurigo attribuisce grande importanza al sostegno della prima infanzia. Attraverso il progetto «Opportunità di apprendimento per bambini fino ai 4 anni» la direzione del Dipartimento ritiene di dare un contributo affinché ogni bambino possa trovare nella prima infanzia un ambiente di vita e di apprendimento a lui favorevoli. Il primo e più importante luogo è la famiglia.

«Opportunità di apprendimento per bambini fino ai 4 anni» è un progetto di partnerariato del Quadro d'orientamento per la formazione, l'educazione e l'accoglienza della prima infanzia della Commissione svizzera per l'UNESCO e la Rete svizzera di custodia di bambini.

Fonte: «Opportunità di apprendimento per bambini fino ai 4 anni»


 

Link
Progetto «Opportunità di apprendimento per bambini fino ai 4 anni»