Incontrare l’altro, almeno una volta

scambio 277Lo scambio con allievi di altre regioni linguistiche della Svizzera è molto importante nel percorso di apprendimento di una lingua. La Fondazione ch incoraggia e aiuta le scuole nell'organizzazione di un progetto di scambio.

Chi dice insegnamento delle lingue, dice mediazione culturale. La ragione è semplice: una lingua è legata a un contesto culturale e sociale. Proprio per questo, lo scambio con persone di altre regioni linguistiche è un elemento importante dell'apprendimento di una lingua.

Il plurilinguismo della Svizzera offre ottimi presupposti. In Svizzera, ogni allievo dovrebbe, almeno una volta lungo il suo percorso scolastico, avere la possibilità di partecipare a uno scambio con una classe di un'altra regione linguistica.

La Fondazione ch per la collaborazione confederale ha elaborato varie offerte che incoraggiano le scuole a lanciarsi in un progetto di scambio, per esempio, la piattaforma chTwinning per la ricerca di scuole partner. I docenti immettono nella banca dati il loro progetto e vengono contattati da eventuali interessati oppure contattano il responsabile di un progetto che già figura nella banca dati.

Chi grazie a chTwinning ha già trovato una classe partner può chiedere alla fondazione Pro Patria un contributo per la realizzazione del progetto. Pro Patria finanzia progetti di scambio tra classi delle scuole elementari, medie e medie superiori (secondario I e II) che si svolgono in Svizzera.

Iscrizione, registrazione e approfondimenti ai link www.ch-go.ch/chtwinning e www.ch-go.ch/programme/pestalozzi/pro-patria.

(Fonte: Fondazione ch)


Contatto e informazioni
032 346 18 18 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.