Check your chance

check270Facilitare l'entrata dei giovani nel mondo del lavoro: è l'obiettivo di "Check Your Chance", un'associazione lanciata da un partenariato fra Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Credit Suisse e sei organizzazioni.

La soppressione del cambio minimo franco-euro rischia di far salire il tasso di disoccupazione giovanile, hanno spiegato i responsabili del progetto in una conferenza stampa, tenuta di recente a Zurigo. Attraverso programmi specifici, "Check Your Chance" vuole contribuire a parare il colpo.

Attivo in tutta la Svizzera con programmi adeguati, il programma intende aiutare i giovani a imboccare la strada giusta nel mondo del lavoro e a terminare con successo la formazione professionale.

L'associazione è presieduta da Valentin Vogt, numero uno dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI). A suo avviso "Check Your Chance" sarà un ottimo vettore per valorizzare le persone che al momento hanno difficoltà a trovare un posto di lavoro. Sarebbe una boccata di ossigeno per tutti, per datori di lavoro che dopo la votazione del 9 febbraio avranno sempre più difficoltà a trovare personale qualificato, dall'altra, anche per i giovani in cerca di lavoro.