Vota il tuo inno nazionale

inno270Dal 30 marzo al 15 maggio e dall'8 giugno al 6 settembre, gli allievi di 13-18 anni hanno la possibilità di votare il nuovo inno nazionale. Il tema si presta a essere trattato soprattutto nelle lezioni di lingue, storia, musica ed etica, ma anche durante giornate speciali dedicate al progetto in generale.

Il testo dell'odierno inno nazionale, vecchio 150 anni, si rifà a immagini sconosciute alla maggior parte dei giovani. È questo fatto che ha spinto la Società svizzera di utilità pubblica (Ssup) a lanciare un concorso artistico nazionale atto a creare un nuovo inno svizzero. La Ssup si impegna dal 1810 per la solidarietà e l'unità della Svizzera.

Il testo di base per il nuovo inno è il preambolo della Costituzione federale. Tale testo del 1999 riflette l'immagine di una Svizzera moderna.
Una giuria specializzata di 30 membri ha esaminato le 208 proposte e selezionato i sei progetti migliori. Dopo la votazione pubblica a due tempi in Internet, il 12 settembre 2015 si nominerà il contributo vincente. Non appena avrà raggiunto la necessaria popolarità fra la popolazione sarà raccomandato alle competenti istanze politiche di riconoscerlo ufficialmente come nuovo inno nazionale svizzero.

La Ssup ha sviluppato per le scuole le apposite domande spontanee. Le scolaresche possono discutere i testi e le melodie dei migliori contributi durante le lezioni oppure nel corso di giornate interdisciplinari e dare il loro voto all'inno da loro preferito.

Per saperne di più passa al sito Società svizzera di utilità pubblica