Clean-Up-Day 2019

La brutta abitudine di gettare e abbandonare rifiuti con sconsideratezza nei luoghi pubblici inquina e disturba. Chiunque nel proprio piccolo ha però la possibilità di combattere questo fenomeno, il littering. In particolare nel corso delle giornate del 13 e 14 settembre ogni comune, scuola, ditta, associazione… può organizzare la propria operazione di pulizia a livello locale.

Quante più saranno le operazioni, tanto più marcati saranno gli esiti a favore di un ambiente più pulito e di una migliore qualità di vita.

Le giornate nazionali Clean-up Svizzera, organizzate da IGSU, Gruppo d’interesse ambiente pulito, rientrano nel movimento internazionale «Let’s Do it!», lanciato nel 2008 con l'intento di adoperarsi in operazioni di pulizia contro il littering. A livello mondiale più di 96 paesi vi partecipano: tra questi anche la Svizzera. 

Registrando le proprie operazioni di pulizia sul sito igsu.ch, si ha la possibilità di vincere premi interessanti; si contribuisce, inoltre, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e a mobilitare ulteriori partecipanti.


Per saperne di più visita il sito igsu.ch