Giornata della lettura ad alta voce

Il 26 maggio 2021 si celebra la quarta Giornata svizzera della lettura ad alta voce per sottolineare quanto leggere sia magico e importante e come faccia bene. La lettura ad alta voce è la forma più efficace di promozione alla lettura. Studi scientifici dimostrano che questa attività, oltre ad essere divertente, favorisce lo sviluppo cognitivo dei bambini.

In particolare, i bambini a cui viene letto quotidianamente ad alta voce acquisiscono un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai coetanei.

In occasione della Giornata del 26 maggio si invita privati, istituzioni scolastiche e altre associazioni a proporre momenti di lettura ad alta voce ovunque: nelle scuole, negli asili, nelle biblioteche e in molti altri luoghi, nel rispetto ovviamente delle norme di sicurezza imposte dalla pandemia. Saranno per questo organizzate anche numerose iniziative di lettura digitali.

Chi partecipa può iscrivere la propria iniziativa sul sito www.giornatadellalettura.ch. E i più fortunati possono anche vincere uno dei cinque pacchetti di libri in palio.

La Giornata della lettura ad alta voce è un’iniziativa organizzata dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner, fra cui l’Associazione mantello degli insegnanti svizzeri (LCH).

Sul sito dedicato, si può ordinare materiale promozionale, consultare i suggerimenti su come leggere ad alta voce e scoprire i consigli di lettura. Al seguente link è scaricabile anche un’utile guida per organizzare al meglio gli eventi ed iniziative di lettura durante la crisi sanitaria legata al Covid: www.giornatadellalettura.ch.


Vai al sito www.giornatadellalettura.ch