Apprendimento a distanza: molte disparità

Come riferisce il portale di attualità svizzera swissinfo.ch, da uno studio realizzato dall'Istituto di management e di economia dell'istruzione dell'Alta scuola pedagogica di Zugo emerge una differenza notevole nella quantità di tempo che gli alunni dedicano allo studio durante la chiusura delle scuole a causa del coronavirus.

Il “Barometro della scuola”, questo il nome dell’inchiesta svizzera recentemente pubblicata, rivela che un terzo degli alunni studia più di cinque ore al giorno, un altro terzo studia circa 20 ore alla settimana (tra le 15 e le 25 ore). Quasi il 20% degli allievi tra i 10 e i 19 anni dedica all'apprendimento meno di nove ore a settimana.
Il 50% degli allievi dichiara di sentire la mancanza della scuola.

L'analisi ha considerato oltre 7'100 alunni, genitori, insegnanti e altre parti interessate in Svizzera, Germania e Austria.


Leggi tutto l’articolo su swissinfo.ch
Leggi lo studio Barometro della scuola (in tedesco)